Dahua: Configurazione Speed Dome PTZ – Preset, Tour e Riavvio Automatico del Tour

Tema sicurezza, Dahua e il suo impegno nella Cyber-security
18 Maggio 2018

Dahua: Configurazione Speed Dome PTZ – Preset, Tour e Riavvio Automatico del Tour

In questo articolo affronteremo la configurazione di base per automatizzare una sequenza di preset su una speed dome IP Dahua.

Dunque, accediamo alla pagina web della telecamera Dahua,

in pratica trascriviamo sulla barra di ricerca del browser il suo indirizzo ip (di default è 192.168.1.108) e inseriamo le credenziali di accesso.

Ovviamente entriamo in Setting.

setting camera ip Dahua

Sul menù a sinistra selezioniamo la voce:

(1)PTZ –> (2)Function –> (3)Preset


add preset dahua

 

(4)Add <— per aggiungere un nuovo preset

spostiamo la vista della telecamera fino a definire l’inquadratura e lo zoom desiderato e salviamo la posizione cliccando sul dischetto (5).

Ripetiamo l’operazione del punto (4) e (5) per ogni preset che vogliamo memorizzare.

Termina la memorizzazione di tutti i preset, andiamo alla voce (1)Tour che ci servirà per creare un gruppo di preset da eseguire in sequenza.

 

add tour speed dome dahua

Facciamo click su Add(2) per aggiungere un nuovo Tour e nel riquadro in basso al punto (3) aggiungiamo i preset, fate attenzione perchè ogni nuovo preset aggiunto si riferisce sempre al numero 1, quindi cliccate sul numero in colonna Preset, si aprirà il menù a tendina(4) per associare il preset corretto, possiamo anche personalizzare il tempo di sosta e la velocità dello spostamento della telecamera tra un punto e l’altro, al termine clicchiamo su Save(5).

Adesso non ci resta che abilitare l’ultima funzione che servirà per far ripartire in automatico il tour dopo che abbiamo manovrato manualnte la telecamera per farci una giro di ronda, quindi andiamo alla voce (1) Idle Motion.

Idle Motion speed dome dahua

(2) aggiungiamo la spunta su Enable

(3) selezioniamo la voce Tour

(4) impostiamo il tempo massimo di attesa prima di far ripartire il tour e salviamo sul punto (5).

Bene, in questo caso la telecamera eseguirà il movimento automatico sui 3 preset aggiunti e stazionerà per ognuno di loro 15 secondi, nel caso andremo a manovrare manualmente la telecamera, trascorso un minuto dall’ultimo movimento riprenderà con l’esecuzione del tour programmato.

 

Se sei un installatore professionista, registrati qui

Per maggiori approfondimenti sulla Cyber Security